SGKM - Schweizerische Gesellschaft für Kommunikations- und Medienwissenschaft

I nostri obiettivi

Fondata nel 1974, la Società svizzera di scienze della comunicazione e dei media (SSCM) rappresenta le scienze della comunicazione e dei media in Svizzera ed è principalmente orientata verso le scienze sociali. La SSCM fa parte dell'Accademia svizzera per le Scienze Umanistiche e le Scienze Sociali (SAGW). I membri della SSCM sono attivi sia come scienziate (o scienziati) e corpo accademico presso le università, le scuole universitarie professionali e altri ambiti educativi, sia in qualità di ricercatrici (o ricercatori) di media e comunicazione, sia nel ruolo di rappresentanti di associazioni professionali, enti governativi e organi amministrativi.

Gli obiettivi della SSCM sono

  • promuovere l'insegnamento e la ricerca nel campo delle scienze della comunicazione e dei media in Svizzera,
  • difendere gli interessi comuni dei suoi membri,
  • promuovere il trasferimento delle conoscenze accademiche. A tal fine, le posizioni della comunità in scienze della comunicazione e dei media sono rese pubbliche e le ricercatrici e i ricercatori collaborano con professionisti in seno alla SSCM.

La SSCM organizza annualmente una conferenza, investe nella promozione di giovani ricercatrici e ricercatori attraverso sostegni finanziari e l’organizzazione di eventi, si impegna nel coordinare di un programma di dottorato e dal 2007 cura la rivista ‘Studies in Communication Sciences’ in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Negli ultimi anni, la SSCM ha intensificato le sue cooperazioni internazionali. In tal senso, si pone l'obiettivo di fungere da ponte tra le associazioni professionali e le diverse tradizioni scientifiche dei Paesi limitrofi, nonché di aumentare la visibilità dei risultati della ricerca sulla comunicazione e sui media oltre i confini linguistici e nazionali. Vengono organizzati regolarmente incontri ed eventi in collaborazione con le associazioni partner in Francia (SFSIC), Germania (DGPuK) e Austria (ÖGK).

Documenti

Gli statuti e altri importanti documenti della SSCM sono disponibili in tedesco come file pdf.
 

Storia

Le scienze della comunicazione e dei media sono la principale disciplina accademica responsabile dello studio della comunicazione e dei media: essa esamina le condizioni, i significati, i servizi e gli effetti della comunicazione pubblica, della comunicazione aziendale e dei rispettivi attori. Se storicamente la disciplina si è focalizzata in particolare sui mezzi di comunicazione di massa tradizionali, al giorno d'oggi include sempre più spesso le comunicazioni individuali non pubbliche e con esse i nuovi media e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Sotto le vesti di Scienze giornalistiche, l'interesse accademico nello studio del settore presenta un trascorso significativo. La prima tesi dedicata ai giornali comparve in Germania già nel 1690. In generale, anche la cosiddetta "scienza giornalistica" è più antica di quanto si creda. Tuttavia, l'espansione della disciplina e la sua completa istituzionalizzazione a livello accademico coincidono con la crescita del settore dei media nel ventesimo Secolo. Sebbene nel 1903 la materia fosse già insegnata in Svizzera, presso le Università di Zurigo e di Berna, essa rimase nell’ombra fino agli anni Novanta del secolo scorso. Nel 1923 venne fondato il Dipartimento di Giornalismo dell'Università di Zurigo, mentre dal 1942 la materia venne insegnata regolarmente anche all’Università di Berna e furono impartite lezioni all’Università di Friburgo. Nonostante ciò, fu solo negli negli anni Sessanta e Settanta che l'oggetto di studio venne introdotto anche come materia secondaria presso le singole università svizzere.

Da allora, la disciplina ha acquisito notevole importanza, essendo insegnata presso svariate università e scuole universitarie professionali (l'elenco dei link ai nostri istituti membri offre un quadro d’insieme a riguardo). A seconda degli istituti e dei rispettivi professori e professoresse, il tema della comunicazione e dei media viene affrontato con approcci e metodi diversi.