SGKM - Schweizerische Gesellschaft für Kommunikations- und Medienwissenschaft

La SSCM dispone di due gruppi di lavoro composti da esperti tra i suoi membri. Un gruppo di lavoro è dedicato alle questioni di politica dei media, l'altro alle questioni di politica dell'istruzione superiore. Lo scopo di questi gruppi è quello di raccogliere le competenze all'interno dell'associazione per poter commentare in modo rapido e preciso le questioni attuali (come le modifiche alle strutture accademiche e alle condizioni di finanziamento, le decisioni e le consultazioni in materia di politica dei media) e contribuire al discorso pubblico. Le loro dichiarazioni possono essere consultate qui.

La Task Force "Politica dell'educazione superiore" è attualmente costituita da Alexandra Feddersen (Università di Friburgo), Silke Fürst (Università di Zurigo), Michelle Möri (Università di Friburgo), Colin Porlezza (Università della Svizzera italiana), Quirin Ryffel (Università di Zurigo), Lilian Suter (ZHAW Università di Scienze Applicate di Zurigo) e Valery Wyss (ZHAW) sotto il coordinamento di Katharina Lobinger (Università della Svizzera italiana).

 

22.09.2023: Stellungnahme zur BFI-Botschaft 2025-2028 - Bildungs-, Forschungs- und Innovationspolitik des Bundes

La Task Force "Politica dei media" è attualmente costituita da Franziska Oehmer-Pedrazzi (FH Graubünden), Otfried Jarren (Università di Zurigo), Matthias Künzler (FU Berlin), Colin Porlezza (Università della Svizzera italiana), Manuel Puppis (Università di Friburgo-Freiburg) ed è coordinata da Harald Amschler (tesoriere della SSCM).

 

26.02.2024: Stellungnahme zur Änderung des Postgesetzes - Erhöhung der Presseförderung

16.01.2024: Stellungnahme zur Teilrevision der Radio- und Fernsehverordnung (RTVV) - Senkung der Abgabe für Haushalte

09.12.2021: Stellungnahme zur Teilrevision der Radio- und Fernsehverordnung (RTVV) - Bestimmungen zu den Versorgungsgebieten